4 Domande Che Ogni Musicista Dovrebbe Porsi Prima Di Creare Nuova Musica

Scritto da il Marzo 27, 2019

Il tempo che passa tra la conclusione di un progetto e la sua uscita ? cruciale per il successo del prodotto stesso.

Hai appena finito il tuo album, e adesso cosa si fa?

Lanciare musica su cui hai lavorato duramente dovrebbe essere la migliore sensazione al mondo. Ma troppo spesso la musica viene condivisa con ansia, paura e confusione.

Non è cosa che dovrebbe essere!

La pianificazione è potenza. Avere un piano di gioco in loco è il modo migliore per divertirsi e provare gioia durante il lancio della tua musica. Un album ben pianificato è un successo di per se.

Utilizzando una combinazione di social media, la creazione di hype, la collaborazione e la promozione musicale è possibile farlo da soli.

Naturalmente ci vuole un pò di ingegno. Ma se hai appena finito un progetto probabilmente sai già che il duro lavoro tutto?

Quindi rimboccati le maniche, impegnati e lancia la tua nuova musica nel modo giusto. Ecco 6 domande che i musicisti dovrebbero farsi prima di pubblicare musica nuova:

1. Significa molto più che sole canzoni?

Nell’industria musicale di oggi non ? abbastanza distribuire la tua musica e sperare che le persone ascoltino. Lanciare musica nuova ha bisogno di un’intera campagna che lo circonda.

Ciò significa un piano di promozione coordinato che inizia prima di pubblicare e prosegue anche dopo. Una buona campagna di lancio:

  • Crea hype prima dell’uscita con concerti esclusivi, video musicali, singoli teaser e post a riguardo
  • Crea un’attesa per un lancio affinchè fan e potenziali fruitori non aspettino altro
  • Condividi informazioni relative alla release su più piattaforme
  • Crea un’esperienza per la tua fanbase che va oltre la musica stessa
  • Rendi il tuo progetto condivisibile e trasforma la tua release in un evento
  • Coccola nuovi fan anche molto dopo l?uscita.

Può sembrare che i grandi artisti facciano uscire album dal nulla (come Drake, Beyonce o Kanye). Ma anche quegli artisti stanno lanciando leggere campagne (e non così leggere) per pompare le loro uscite.
Non è più solo un poster in un negozio di dischi ?

Tweet strategici, post su Instagram, featuring, mixtape, singoli e video virali DI CONTINUO. Avete mai notato come tutti quegli artisti sembrano essere sulle prime pagine proprio prima di un’uscita? Non è una coincidenza ?

Assicurati quindi che la tua release sia molto di più che solo musica. Genera in modo creativo un po di buzz attorno al progetto prima di lanciarlo. I fan dovrebbero essere in grado di sentire il tuo progetto E anche di vederlo.

Racconta una storia, mostra il tuo processo e diversifica la tua creatività oltre alla musica.

2. La mia musica è la migliore che potessi fare?

Vuoi sapere come assicurarsi che la tua musica sia perfetta prima di uscire? CHIEDI A QUALCUNO!

Pu? suonare fin troppo semplice. Ma tanti, troppi musicisti saltano questo passaggio prima di pubblicare. ? facile dire che la musica che hai fatto ? perfetta. Perchè, lo sai, l’hai fatta tu.

Ma per SAPERLO veramente, hai bisogno di un secondo parere che è al di fuori della tua bolla di sapone. Condivid la tua musica non pubblicata con persone di cui hai fiducia prima di uscire. Ricevi feedback e usali per rendere la tua musica perfetta e ancora migliore.

Feedback reale prima di debuttare è oro puro. Non saltare questo passaggio.

Secondi pareri o addirittura terze, quarte o quinte opinioni tolgono ogni dubbio che nasce in contemporanea con il lancio di un prodotto.

3. Cosa ho fatto e chi vuole sentirlo?

La migliore musica del mondo non avrà mai importanza se sta arrivando alle orecchie sbagliate. Prima di pubblicare, vuoi assicurarti che la tua musica sia orientata nella giusta direzione.

Questo non è qualcosa che puoi fare in un batter d’occhio è un processo lungo. Trovare le orecchie giuste significa connettersi a comunità, generi e spazi in cui il tuo suono funziona.

Il primo passo per trovare i fan giusti è quello di capire cosa stai cercando di dire. Qual è il messaggio della tua musica?

Con quali generi stai giocando? Chi sono le tue influenze?

Sapere esattamente cosa stai facendo ti aiuterà a far arrivare la tua musica nei luoghi giusti e alle orecchie giuste.

La maggior parte dei servizi di streaming, aggregatori e piattaforme di streaming richiedono un tag di genere o categoria. A meno che tu non sappia esattamente come categorizzarla, la tua musica non troverà mai la giusta collocazione da sola.

Non voglio solo dire Rock o Hip-Hop. Se stai producendo all’interno di una nicchia, scopri qual’è il contesto e mettiti in mostra nella tua nicchia.

Conoscere il tuo suono e divulgare intelligentemente è la differenza tra guadagnare un fan casuale e un super-fan che rimane con te per sempre.

Dopo la prima pubblicazione, controlla la dashboard del tuo distributore digitale. Guarda quali paesi lo hanno trasmesso di più e altri dati simili. Usala per aiutarti a pianificare la tua prossima release e tour.

4. Ho finito?

Non esiste la parola fine in musica. Non vedrai mai all’improvviso una luce verde quando hai finito.

A volte la fine è un orizzonte che non si può mai raggiungere. Abbiamo probabilmente modificato una traccia 1, 2 o 789 volte di troppo.

Aver finito è un’abilità e per ognuno ha un significato diverso.

Esci solo quando hai raggiunto la TUA definizione di finito. Pubblicare demo e idee è un ottimo piano nelle prime fasi della produzione. Ma le uscite definitive dovrebbero essere permanenti.

Non c’è niente di peggio di mettere qualcosa là fuori solo per cambiarlo più tardi. Se lo fai uscire, fallo una volta per tutte.

Non è un grosso problema se devi posticipare una data di uscita o tornare a controllare i post-it un’ultima volta.

Avere finito significa assicurarsi che il tuo progetto sia a prova di bomba prima di uscire. Quindi affina le tue capacità di rifinitura prima del lancio ed infine premi quel pulsante release now con piena fiducia.


Radio Caos

Radio Caos stile italiano

Traccia corrente

Titolo

Artista