Come commercializzare la musica: un’efficace formula di marketing musicale in 3 passaggi

Scritto da il 22 Dicembre, 2018

Come commercializzare la tua musica in modo più efficace?

Sapere come commercializzare la tua musica è senza dubbio la cosa più importante che puoi fare per il tuo business musicale e per la tua carriera musicale.

Quali sono gli elementi basilari di un’efficace campagna di marketing musicale?

Per iniziare è importante valutare dove ti trovi adesso ed è importante rendersi conto che investirai molto del tuo tempo e dei tuoi soldi personali nella tua carriera musicale. Se sei certo della carriera che hai scelto, allora vorrai essere efficiente e produttivo.

La maggior parte delle band indie e dei musicisti, sia del Rock, dell’Hip Hop, del Folk o di qualsiasi genere, tendono a lavorare solo su uno o due dei tre requisiti essenziali per un marketing musicale efficace. Ad esempio, molti musicisti sono bravi a connettersi con il pubblico tramite i social.

Sono invece importanti formule precise nelle campagne di marketing musicale per ottenere il massimo del rendimento.

Far conoscere il tuo nome e partecipare alle conversazioni con i fan può essere bello, anche gratificante ed è decisamente meglio che non fare nulla, ma immagina quanto ancora c’è da fare.

La soluzione al marketing musicale inefficace

Come musicista, è importante concentrarsi sugli elementi più produttivi per la crescita del tuo business musicale.

La promozione musicale può essenzialmente avvenire con una formula in 3 fasi:

Passo 1: crea consapevolezza: trova un pubblico che apprezza il tuo stile musicale, il tuo suono e la tua identità. Segui i passi necessari per comunicare il tuo messaggio musicale a loro. Tutto ciò che fai dovrebbe creare consapevolezza per te e la tua musica in ogni momento. Avvicinati a questo con precisione e una direzione decisa e la tua fondazione musicale sarà solidificata per gli anni a venire.

Passo 2 – Connettiti con il tuo pubblico: ho accennato prima a quanto sia stupido oggi collegarsi con i fan. Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e molti altri “hangout” online rendono questo processo un gioco da ragazzi. Una volta che hai gettato le basi iniziali e hai reso il tuo pubblico consapevole di esattamente ciò che hai da offrire, lavora per mantenere quelle importanti relazioni in corso con i tuoi fan, i media e tutti i contatti importanti della musica che raccogli lungo il modo. I tuoi fan e i tuoi contatti vogliono sapere che sei reale. Che ti importa di loro. Che sei qui per il lungo raggio. Stabilire collegamenti con loro e tenerli coinvolti nel processo di crescita farà in modo che ciò accada per te.

Passo 3 – Vendi la tua roba (chiedi la vendita): questa è essenziale. Se non hai prodotti da vendere … NON hai un’attività musicale. Lavorare per creare un flusso di cassa costante e consistente per il tuo business musicale è fondamentale per il tuo successo a lungo termine. Invoglia i fan a spendere i loro soldi e acquistare le tue cose e il resto dei tuoi processi di marketing musicale scorrerà e prospererà molto più facilmente.

Sì! È più facile Said Than Done

Riconosco che è più facile parlare di queste cose piuttosto che farle accadere nella tua carriera, ma questo è tutto ciò che riguarda il business della musica, quindi incorporare questi processi nella tua campagna di business musicale è un must, o semplicemente non durerai abbastanza a lungo da intaccare il mondo della musica.

E questo non è quello che vogliamo per la tua carriera musicale … vero?

Ancora una volta, potrebbe sembrare abbastanza facile mappare queste cose su carta, ma la verità è che la maggior parte delle band e dei musicisti troverà cento modi per rovinare tutto.

Trascorrerai troppo tempo a creare consapevolezza e a entrare in contatto con il tuo pubblico, ma non riuscirai a chiedere la vendita. Oppure chiederai spesso il modo di vendita e dimenticarti di connetterti con la tua gente. Ho detto prima che è bello avere tutti i gung-ho, darsi da fare e andare avanti e fare un po ‘di marketing musicale, ma se non stai toccando tutti e tre gli elementi di questo processo su come commercializzare la musica, allora tu Mi manca la barca e, cosa più importante … i tuoi fan non staranno “sentendo” le tue vibrazioni. Semplicemente non si collegheranno con te a un livello più profondo. Senza connessione, non ci sono vendite e senza vendite, non hai un business musicale.


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